Quaranta motociclette, 65 partecipanti: davvero un buon inizio per la stagione mototuristica del Club torinese “Andrea Martinelli”.
La puntualità dei partecipanti consente di partire in perfetto orario; dopo qualche curva e non molti chilometri il gruppo raggiunge il Santuario del Sacro Monte di Belmonte, patrimonio dell’Unesco. Ad attenderci sul sagrato il diacono Roberto, rettore del Santuario, e i sindaci di Valperga, Salassa, Pertusio e San Ponso. Una breve ma significativa cerimonia officiata appositamente per il Gruppo regala un momento di grande intensità con la benedizione dei caschi e dei nostri “cavalli d’acciaio”. Ha fatto seguito un breve intervento del signor Sandretto, Sindaco di Valperga, sul cui territorio si staglia la splendida costruzione iniziata intorno all’anno Mille, fortunatamente risparmiata dall’incendio doloso del 2016 che ne ha minacciato la struttura. Gagliardetti del Moto Club Andrea Martinelli sono stati consegnati al Sindaco di Valperga Walter Giuseppe Sandretto ed al Rettore Roberto Ronchetto, al quale è stata consegnata anche una busta con la raccolta delle offerte dei motociclisti per la manutenzione del Santuario.
Alcuni partecipanti hanno potuto seguire Erik il sacrestano per una visita guidata all’interno del Santuario; la ricca sala degli ex voto, la teca contenente i caschi di alcuni sfortunati motociclisti, e la sala degli orologi in fase di allestimento, la sala con le dodici campane riccamente decorate.
Una veloce discesa verso Cuorgnè per un meritato aperitivo prima di risalire in moto e raggiungere, seguendo un percorso fra le strade della Valchiusella, il lago di Meugliano ed il ristorante L’Incontro per gustare l’ottimo pranzo in compagnia.