Moto Club Andrea Martinelli ASD

Lago di Osiglia 11/09/2016

GITA LAGO DI OSIGLIA

L’autogrill Rio Colorè è il luogo scelto per il ritrovo degli equipaggi che hanno deciso di partecipare alla gita.

Ma parcheggiare 35 motociclette non è facile, anche perché talvolta i piloti riescono a essere particolarmente disordinati.

Siamo davvero tanti, ci onorano della loro compagnia anche Giuseppe e Patrizia da Verona. Tutti puntualissimi… tranne Renzo che pensa bene di sbagliare non solo autogrill, ma addirittura autostrada.

Cosa volete, gli anni passano per tutti. Igli si offre di recuperarlo, come  potrà riuscirci lo sa solo lui.

Dopo pochi chilometri il gruppo si divide in due lunghi tronconi, i “vecchi” aprono la strada, mentre i nuovi e numerosi aggregati, forse più timidi e prudenti, viaggiano a velocità meno sostenuta.

La splendida giornata e una temperatura  gradevolissima ci accompagnano attraverso le colline cuneesi.

Da Cherasco proseguiamo sino a Dogliani, Murazzano, Millesimo, Osiglia.

Riusciamo comunque a non perderci e a giungere tutti alla prima sosta al lago di Osiglia – area protetta di interesse provinciale – che alcuni non conoscevano e che apprezzano per la sua peculiarità. Oltre alla strada che permette di “circumnavigarlo” attraverso il ponte di Manfrin, e renderlo perciò ancor più piacevole.

Arrivano anche Igli e Renzo, bravissimi a ritrovarci.

Sosta caffè e foto di gruppo, per poi proseguire sino a Finale.

La temperatura improvvisamente pare esplodere, la frescura dell’Appennino Ligure ci abbandona, l’ultimo tratto di strada sino al ristorante diventa pesante a causa del caldo. Grazie all’intenso lavorio delle pale a soffitto la temperatura è più sopportabile. Un  abbondante pasto e qualche bottiglia di ottimo bianco risolvono ogni problema.

Tante portate di pesce, il servizio leggermente lungo, ma d’altro canto è anche bello poter  scambiare qualche parola e riposarsi prima del  ritorno.

Cade qualche goccia di pioggia, nessuno si preoccupa. Arrivati a casa scopriamo che a pochi chilometri dalla nostra sosta  pranzo la grandine e la pioggia l’hanno fatta da padrone. E noi siamo stati fortunati ancora una volta.

L’appuntamento è per il 27 settembre, per la cena del Club.

I più fortunati potranno partecipare al viaggio conclusivo in Centro Italia, all’inizio di ottobre. A loro buon viaggio e buon divertimento.

E pazienza per noi che staremo a casa.